Ogni cambio dell’amministrazione regionale siamo costretti a combattere per essere riconosciuti e convocati dagli assessori, in particolare la sanità che pretende di dover trattare i rapporti sindacali solamente con i confederali. La Segreteria regionale continuerà a presentare le sue ragioni, la sua forza sindacale, le sue idee per migliorare i rapporti sindacali e a rapportarsi con la regione con serenità ma anche con decisione, non escludendo azioni sindacali forti e azioni legali.
Per il momento proviamo ancora con richiesta poi si vedrà.
Prot. 68/3
Cagliari 20/08/24
On Assessore Armando Bartolazzi
Le scrivo per esprimere una forte protesta riguardo alle mancate convocazioni della CONFSAL da parte del suo Assessorato. Continuo ad apprendere dalla stampa di convocazioni delle Confederazioni sindacali per affrontare temi importanti riguardanti la sanità, mi permetto di ricordare che la FIALS CONFSAL è il sindacato più rappresentativo nella provincia di Cagliari e non viene convocato.
Sono certo che Lei conosca la CONFSAL (Confederazione Generale dei Sindacati Autonomi dei Lavoratori) e sappia che è una delle principali organizzazioni sindacali del nostro Paese, con oltre 2 milioni di iscritti e una vasta presenza sia nel settore pubblico che privato.
La nostra organizzazione conta circa 2000 sedi regionali e provinciali e 100 sedi sindacali nazionali, garantendo una presenza capillare sul territorio nazionale.
La CONFSAL è suddivisa in 10 settori dedicati al pubblico impiego e 35 settori rappresentanti il lavoro privato.
A livello europeo, la nostra confederazione gioca un ruolo di primo piano all’interno del CESI (The European Confederation of Independent Trade Unions), contribuendo attivamente alle politiche sindacali e ai diritti dei lavoratori in una prospettiva internazionale.
Considerata l’importanza della nostra confederazione e il nostro impegno a livello regionale e nazionale, riteniamo fondamentale avere l’opportunità di discutere direttamente con Lei le problematiche e le sfide che la Sardegna deve affrontare in particole sulla sanità, che soffre da anni di una politica inefficace .
Per questo motivo, Le chiediamo cortesemente di accordarci un incontro in tempi brevi, per poter esporre le nostre istanze e collaborare insieme nella ricerca delle migliori soluzioni per il bene dei lavoratori e degli utenti della nostra regione.
Confidiamo in una Sua gentile risposta e restiamo a disposizione per concordare una data e un orario che siano di Suo gradimento.
Distinti saluti
Prof. Elia Pili
Segretario Regionale CONFSAL Sardegna