Come ogni cambio maggioranza abbiamo, anzi dobbiamo combattere per far riconoscere alla politica che la CONFSAL è una grande organizzazione sindacale. Essa rappresenta oltre due milioni di lavoratori, ma nonostante sia riconosciuta la terza forza sindacale nazionale, la politica sarda continua a ignorarla. Noi, come al solito, faremo il nostro dovere reclamando in tutti i modi i diritti della confederazione e dei nostri iscritti.
Prot. 43/3
Cagliari 22/05/24
On Presidente dott.ssa AlessandraTodde
Egregia Presidente Todde,
a nome della nostra Confederazione Sindacale le rinnovo le congratulazioni per la sua elezione a Presidente della Regione Sardegna e gli auguri per l’inizio di una consiliatura che auspichiamo sia di rinnovamento e di svolta. Su questo conti sul sostegno delle donne degli uomini della Confsal Sardegna che mi pregio di rappresentare.
Le scrivo però per esprimere una garbata protesta riguardo un recente avvenimento che ci ha colpiti profondamente. Abbiamo appreso dalla stampa che, recentemente, Lei ha convocato le maggiori organizzazioni sindacali sarde per discutere questioni di rilevante importanza per la nostra regione. Tuttavia, con nostro grande rammarico, dobbiamo constatare che la CONFSAL non è stata inclusa tra gli invitati, nonostante sia la terza confederazione sindacale in Italia, come certificato dal CNEL, e la quarta in Sardegna.
La CONFSAL (Confederazione Generale dei Sindacati Autonomi dei Lavoratori) è una delle principali organizzazioni sindacali del nostro Paese, con oltre 2 milioni di iscritti e una vasta presenza sia nel settore pubblico che privato. La nostra organizzazione conta circa 2000 sedi regionali e provinciali e 100 sedi sindacali nazionali, garantendo una presenza capillare sul territorio nazionale.
La CONFSAL è suddivisa in 10 settori dedicati al pubblico impiego e 35 settori rappresentanti il lavoro privato, permettendoci di rispondere in maniera specifica e mirata alle esigenze dei vari segmenti lavorativi. A livello europeo, la nostra confederazione gioca un ruolo di primo piano all’interno del CESI (The European Confederation of Independent Trade Unions), contribuendo attivamente alle politiche sindacali e ai diritti dei lavoratori in una prospettiva internazionale.
Considerata l’importanza della nostra confederazione e il nostro impegno a livello regionale e nazionale, riteniamo fondamentale avere l’opportunità di discutere direttamente con Lei le problematiche e le sfide che la Sardegna deve affrontare.
Per questo motivo, Le chiediamo cortesemente di accordarci un incontro, per poter esporre le nostre istanze e collaborare insieme nella ricerca delle migliori soluzioni per il bene dei lavoratori sardi e della nostra amata regione.
Confidiamo in una Sua gentile risposta e restiamo a disposizione per concordare una data e un orario che siano di Suo gradimento.
Con stima,
Prof. Elia Pili
Segretario Regionale CONFSAL Sardegna