Cagliari, 26 giugno 2024 –
Il Presidente Nazionale della Conf.Ba.R, confederata al Sindacato Autonomo Confsal, Nicolò Li Castri, ha espresso i suoi auguri di buon lavoro ai nuovi dirigenti generali della Direzione Generale della Protezione Civile e della Direzione Generale Enti Locali e Finanze. Le congratulazioni vanno a Mauro Merella e Sabina Bullitta, che assumono rispettivamente questi incarichi delicatissimi.
Li Castri ha sottolineato che l’impegno e le competenze di Merella e Bullitta saranno fondamentali per affrontare le sfide future e migliorare i servizi resi alla cittadinanza. La Conf.Ba.R-Confsal, che da sempre si impegna nella rappresentanza e tutela dei lavoratori, esprime fiducia nel loro operato e auspica una collaborazione proficua e costruttiva.
Tuttavia, Li Castri non ha potuto esimersi dall’esprimere le perplessità circa una questione di primaria importanza che ancora attende una soluzione definitiva da diverse legislature: la riforma del Corpo dei Barracelli. Oltre 5000 agenti di polizia rurale operano attualmente in condizioni di precarietà normativa, lasciati in uno stato di incertezza che necessita di un intervento urgente e risolutivo.
Secondo Li Castri, la normativa attuale congela le compagnie barracellari in una sorta di stato solido/liquido, che impedisce loro di operare con efficacia e sicurezza. Ha ribadito che una riforma del Corpo dei Barracelli è indispensabile e che l’animo progressista di questo nuovo governo regionale possa finalmente risolvere le problematiche che affliggono il Corpo.
Tra i tanti aspetti da trattare, Li Castri ha sottolineato l’importanza di istituire nuovi canoni di retribuzione oraria per i barracelli e di trovare una soluzione che permetta di centralizzare i vari comandi barracellari sparsi per tutta la Regione. Non si tratta solo di un mero coordinamento regionale, ma di creare una struttura ben organizzata, che preveda un comando barracellare regionale e, successivamente, comandi provinciali.
Queste misure, secondo Li Castri, non solo miglioreranno le condizioni di lavoro degli agenti di polizia rurale sardi, ma garantiranno anche una maggiore efficienza e operatività del Corpo, a beneficio di tutta la comunità. Ha quindi confidato nella sensibilità e nella determinazione del nuovo governo regionale per avviare questa riforma tanto attesa e ha augurato ancora una volta a Mauro Merella e Sabina Bullitta un inizio di mandato ricco di successi e soddisfazioni.
**Nicolò Li Castri**
*Presidente Regionale Conf.Ba.R, confederato Confsal